Vai al contenuto

Disinfestazioni e Derattizzazioni in Canton Ticino (Svizzera)

    Le disinfestazioni dagli insetti vengono effettuate in tutta Italia da aziende con grandi competenze nel settore sia per abitazioni private che per negozi, uffici ed aziende. Questo avviene anche nel Canton Ticino, in quella che è comunemente conosciuta come Svizzera italiana data la vicinanza con il nostro Paese e la presenza di molti nostri connazionali sia residenti che lavoratori frontalieri.

    Disinfestazione blatte Canton Ticino

    Quando si verificano delle infestazioni le più comuni sono quelle da blatte, vespe, mosche, formiche, cimici dei letti, tarli del legno, calabroni e acari.

    Per effettuare queste disinfestazioni le imprese si attengono a precisi standard, che sono diversi per i vari tipi di insetti e operano con la massima serietà potendo contare sia sull’esperienza che su attrezzature e prodotti testati ed efficaci per la risoluzione del problema.

    Tra i vari metodi di disinfestazione si ricordano quelli chimici e quelli sonori, con l’utilizzo di ultrasuoni in grado anche di allontanare i volatili.

    Disinfestazione Cimici dei Letti nei cantoni del Ticino

    Per disinfestare gli ambienti dalle cimici dei letti si utilizzino sia trattamenti chimici, con i quali vengono intossicati questi parassiti che fisici, che consistono nel riscaldamento o nel raffreddamento. Quando si usano i trattamenti chimici è buona norma ripeterli ad un intervallo di circa 20 giorni.

    Per la disinfestazione delle zanzare si agisce in due tempi, il trattamento antilarvale, che elimina le larve impedendone la trasformazione, che quello adulticida, che elimina le zanzare adulte. Nella maggior parte dei casi sono trattamenti chimici, per cui si deve fare attenzione, specialmente se in casa sono presenti animali domestici o bambini piccoli. Anche la disinfestazione delle zanzare è da ripetere a distanza di 20 giorni. 

    Trattamenti antitarlo nel Ticino

    I tarli del legno che infestano sia i mobili che le travature della casa, possono essere eliminati con uno specifico trattamento a microonde che non danneggia il legno, oppure con metodi chimici. La disinfestazione delle blatte, insetti che deteriorano gli alimenti e creano danni anche alle persone oltre che agli ambienti, si effettua con esche alimentari che hanno la caratteristica principale di essere atossiche sia per le persone che per gli animali e sono inoltre inodore. Una soluzione ecologica che elimina del tutto questi parassiti, presenti in molte specie diverse.

    Il Canton Ticino

    Il Canton Ticino accoglie i visitatori con un mix di lago, montagna e sole, e le sue città sono dei veri e propri piccoli gioielli viventi. Durante una visita nel Canton Ticino, oltre a visitare chiese, musei e attrazioni varie si potrà anche gustare la tipica gastronomia e partecipare ad eventi.

    La capitale del Canton Ticino è Bellinzona, conosciuta anche come la città dei Castelli con una eredità storica che risale al Medioevo quando veniva considerata da chi scendeva verso sud la “porta d’Italia”. Bellinzona è una città nella quale pulsa un fascino austero che richiama ai borghi della vicina Lombardia ma racchiusa nello scenario dell’arco alpino.

    Vicoli e piazze caratterizzano il suo centro storico con i tre castelli che dall’anno 2000 fanno parte del Patrimonio mondiale dell’UNESCO e che danno al visitatore la sensazione di calarsi in secoli di storia, partendo dai romani fino ad arrivare ai longobardi ed agli svizzeri.

    I tre castelli si possono visitare facilmente, così come il mercato cittadino che si svolge tutti i sabato mattina e nel quale c’è anche la possibilità di gustare dei prodotti tipici locali. Lugano, città che si affaccia sul lago Ceresio, si trova a pochi chilometri di distanza dall’Italia e ha un centro storico nel quale spiccano molti edifici in stile lombardo, con portici e palazzi colorati. In passato sotto i portici venivano esposti i prodotti realizzati dagli artigiani locali ed anche i pescatori stendevano le reti per effettuare le riparazioni.

    Tutto intorno alla città ci sono montagne come il Monte Brè e il Monte Salvatore, che si specchiano nelle acque del lago. Locarno, affacciata sulla sponda nord del Lago Maggiore, ha un interessante centro storico nel quale oltre a passeggiare per vicoli e piazzette si possono ammirare Piazza Grande ed il Castello Visconteo, oltre alla Collegiata di Sant’Antonio Abate.

    Locarno è anche la sede di un importante Festival del cinema. Altra località da visitare nel Canton Ticino è Mendrisio situata nella zona sud del cantone, che molti conoscono come “il Magnifico Borgo”: da piccolo villaggio rurale si è trasformato in una cittadina situata tra le colline dove si possono ammirare numerosi vitigni.

    Nel centro storico si trovano chiese dall’alto valore artistico e architettonico, vie con portoni attraverso i quali si può accedere a cortili interni veramente magnifici, immergendosi nel fascino di altri tempi. La Piazza del Ponte, la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano e il Museo d’Arte di Mendrisio meritano sicuramente una visita.

    In ognuna delle città e cittadine del Canton Ticino vale anche la pena di fermarsi nei locali per gustare i piatti della cucina tipica come la torta di pane, i tortelli di San Giuseppe, le polpette di vitello al timo, il risotto allo zafferano e la immancabile polenta.