Disinfestazione Acari: come combattere gli acari?

79 / 100

Cosa sono gli acari e che significa parlare di disinfestazione acari? Gli acari sono parassiti appartenenti alla categoria degli artropodi: hanno dimensioni microscopiche e infestano le case, in particolare si trovano sui tessuti tra cui divani, tappeti, lenzuola e materassi. Sono considerati infestanti diverse varietà di acaro, per esempio:

  • acaro della carta
  • acaro della povere
  • acari del letto o acari materasso
  • acari dell’umidità

Quando riceviamo segnalazioni di punture di acaro si parla quasi sempre di punture acari della polvere, quindi in questo articolo vedremo come combattere gli acari della polvere.

Acari della polvere: abitudini e habitat

Punture Acari Rimedi E Disinfestazione

punture acari rimedi e disinfestazione

Gli acari della polvere traggono il loro nutrimento dalla forfora, dai peli, dai residui della pelle morta e dalle unghie. Si tratta di una specie non visibile ad occhio nudo, pertanto è difficile stabilire la loro presenza e capire quando è in corso un’infestazione.

Il ciclo vitale degli acari è breve e non supera i tre mesi. Questi insetti si riproducono velocemente e le femmine possono arrivare a deporre un uovo al giorno fino al completamento che avviene in 12 o 14 giorni.

Gli acari sono insetti da non sottovalutare in quanto sono la principale causa delle allergie alla polvere, un fenomeno che colpisce tantissime persone. Precisamente a provocare una reazione allergica sono gli escrementi dei parassiti che vengono inalati.

Gli acari si adattano a diverse temperature senza complessità, infatti sono considerati una specie molto antica: eliminarli prevede però delle operazioni molto complesse proprio perché riescono a sopravvivere anche a bassissime temperature e tendono a rifugiarsi negli accumuli di polvere che si formano nelle abitazioni anche se si eseguono regolarmente manovre di igiene e pulizia profonda. Per questo spesso dobbiamo combattere gli acari del materasso, è spesso qui che li troviamo.

Per questo motivo si raccomanda di effettuare la disinfestazione acari tramite un’azienda esperta del settore che nutre tutte le competenze necessarie per garantire risultati ottimali grazie anche a numerose strumentazioni all’avanguardia.

Acari della polvere come eliminarli?

Morsi Da Acari

morsi da acari

Eliminare acari in modo definitivo significa innanzitutto rimuovere la polvere ed eventuali residui che si annidano negli angoli o sui tessuti.

Occorre però tenere presente che le operazioni fai da te potrebbero non essere sufficienti per debellare l’infestazione e per risolvere gli eventi di punture acari dei letti. Inoltre è bene adottare alcune norme come arieggiare la casa regolarmente, possibilmente tutte le mattine, e passare spesso l’aspirapolvere.

Anche un prodotto insetticida per uccidere gli acari può rivelarsi un ottimo aiuto per combattere gli acari, tuttavia i risultati non saranno mai paragonabili a quelli di una disinfestazione acari professionale svolta da esperti specializzati. Bisogna ricordare infatti che gli insetticidi sono a base di sostanze chimiche e dannose per la salute dell’uomo e degli animali e non risolvono definitivamente il problema.

Come eliminare gli acari con il calore? Il calore ad esempio è un ottimo metodo per sconfiggere gli acari, pertanto si consiglia di lavare lenzuola, tessuti, copridivani e biancheria da letto ad una temperatura elevata di almeno 60 °. Si raccomanda inoltre di esporre al sole e all’aria aperta tappeti, lenzuola, coperte o piumoni in modo che i raggi solari possano debellare i parassiti.

Disinfestazione Acari Professionale e Definitiva

Rivolgersi ad un’azienda professionale qualificata per mettere in atto una disinfestazione acari accurata permette di risolvere il problema alla radice senza mettere a rischio la salute grazie all’uso di sistemi ecologici a basso impatto ambientale.

Il personale specializzato sarà pronto ad intervenire con l’uso di dispositivi tecnologici e sicuri in grado di eliminare gli acari definitivamente. Affidarsi al team di esperti permette di pianificare un’operazione approfondita in base alle proprie esigenze: i tecnici effettueranno prima un attento sopralluogo per stabilire il grado di infestazione, dopodiché sceglieranno la tecnica di disinfestazione più adeguata e forniranno un preventivo gratuito.

La ditta specializzata in disinfestazione acari della polvere è pronta a soddisfare qualsiasi necessità dei clienti, anche quelli più esigenti. Contattaci subito.